Consigli di stile per un autunno trendy

Lo stile giusto per questa stagione

L’autunno è ormai arrivato, e come ogni stagione richiede il suo giusto tributo in termini di stile.

Quali sono le scelte di stile migliori per affrontare in maniera trendy questo periodo dell’anno?

Il leit motiv, ve lo diciamo subito, sarà: occhio al dettaglio, per questo, se ci tenente a mostrarvi eleganti in ogni occasione, a pagare sarà certamente la scelta di un outfit originale e perfettamente abbinato con i diversi accessori, in modo da creare un’unione perfetta tra le fantasie più cool del momento.

Partiamo subito da una incrollabile certezza: uno stile classico formato da camicia bianca, abito nero e cravatta in tinta è, e sempre sarà, sinonimo di successo, a patto che sia ben proporzionato per il proprio fisico ed indossato in maniera impeccabile; tuttavia, la vera differenza tra uno stile monotono ed uno che non passa inosservato la fa la cravatta.

La cravatta è protagonista dell’autunno, e lo diventa in tanti modi diversi: per il tessuto seta effetto texture, per la fantasia utilizzata, che si pone in perfetto contrasto con il vestito, o per il colore, con i must della stagione rappresentati dal verde militare o dal blu cobalto. Più in generale, però, per questo accessorio, accanto alla seta è tornata di moda la lana che, abbinata ad una giacca in tweed o ad abiti blu e grigi, che sono tipicamente formali, riesce a far ottenere a chi la indossa un risultato di stile più casual, ma al contempo ricercato. Per chi, invece, fa della creatività il segno del suo stile, è possibile anche ipotizzare l’utilizzo di una cravatta Principe di Galles su una camicia di lino, un tessuto che però, visto l’avvento dei primi freddi, non pare essere proprio l’ideale.

Per gli amanti di uno stile decisamente più casual, la scelta è quella di accostare giacche dal taglio moderno e dallo stile ricercato con dei pantaloni più sportivi o anche dei jeans, oppure maglie modello comfort, magari accompagnate da una morbida pashmina, un outfit che, se ben mixato nei suoi diversi componenti, può dare luogo a creazioni davvero molto interessanti.

Il vero protagonista dell’autunno, però, sarà il tartan, il famoso tessuto in lana, formato da blocchi di colore che si ripetono verticalmente ed orizzontalmente, in un modello di quadri e linee del tutto distintivo ed originale. In questo caso la scelta non è propriamente libera, perchè è preferibile scegliere quello su base blu scuro.

Author: Giuseppe Raiola

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>